Associazione Culturale Testimoni e Protagonisti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Associazione Culturale Testimoni e Protagonisti

forum degli ex vincitori dei concorsi il Tempo della Storia, Testimoni e Protagonisti, Resistenza Ancora
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Oggi: Giornata della Memoria

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Colbaccolo
Admin
Admin
Colbaccolo


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 34
Località : Voghera

Oggi: Giornata della Memoria Empty
MessaggioTitolo: Oggi: Giornata della Memoria   Oggi: Giornata della Memoria Icon_minitimeGio Gen 27, 2011 9:30 pm

Ciao a tutti! Mi dispiace di non esser riuscito prima ad aprire questo argomento ma son un tantino sotto con gli esami... comunque oggi è la Giornata della Memoria e data la finalità del nostro gruppo mi pare d'obbligo far qualcosa per ricordarlo!
La mia proposta è, a tutti quelli che passano dal forum, di postare un testo, breve o lungo, una citazione, un articolo di giornale un discorso o un pezzo vostro, sul tema dell'Olocausto e/o della giornata stessa.
Io, per cominciare, vi propongo un breve articolo preso dalla rivista di cinema FilmTV riguardo all'unico film uscito quest'anno sul tema. Ricordare e celebrare questa giornata attraverso un mezzo potente e sempre giovane come il cinema penso sia uno dei modi più efficaci per rendere onore a tutte le vittime di cui facciamo memoria, creando-permettetemelo-nuovi testimoni e protagonisti.


"Le poche sale museali che "accompagnano" il memoriale dell'Olocausto progettato nel 2005 da Peter Eisenman a Berlino, nella loro concisione espositiva , hanno il pregio di consentire una sintesi tremenda ma necessaria: i numeri scritti in alto nella sala centrale mostrano, nazione per nazione, il tributo di vite umane pagato dagli ebrei (ma non solo da loro, ricordiamolo!) al nazismo.
A fronte di un totale che sfiora i 6 milioni, impressiona terribilmente comprendere quanto sia stato radicale il massacro in determinate nazioni. In Polonia, su una popolazione di 3 milioni di ebrei, ne furono uccisi 2 milioni 600 mila. In Romania, gli ebrei uccisi furono 750 mila su un milione che erano. E anche in Paesi dove il numero degli ebrei era relativamente inferiore fu realizzata una pulizia etnica pressoché totale: dei 67 mila ebrei greci ne rimasero poche migliaia, e lo stesso accadde in Bulgaria o in Olanda.
A confronto con questi numeri spaventosi la situazione in nazioni come l'Italia o la Francia può sembrare più rosea. Gli ebrei italiani deportati e uccisi furono in totale poco meno di 9000 (su 120 mila). In Francia le cose andarono peggio: su 300 mila residenti, 83 mila furono sterminati.

Ma la storia degli ebrei francesi non è così nota, nè tantomeno lo è la vicenda del rastrellamento che portò 12 mila ebrei al Vélodrome d'Hiver e poi, da lì, ai campi di detenzione in Francia. Giova quindi, quanto meno dal punto di vista storico, la ricostruzione che ne offre il film Vento di primavera. Che però tocca anche un altro tasto, doloroso. Perché spesso sono stati realizzati film su coloro che coraggiosamente agirono per nascondere e sottrarre ebrei alla lista degli uccisi. Ma poco si è invece narrato - sul grande schermo - di coloro che invece fiancheggiarono la sciagura nazista, ingrossando le fila degli uccisori. E nella storia degli ebrei francesi le colpe dei collaborazionisti hanno pesato non poco.

È con questo film che si celebra oggi nei cinema italiani la giornata della Memoria. Ricordare non è mai qualcosa che "accade da sé": la passività conduce alla sonnolenza, all'oblio. Occorre invece agire per far sì che l'istituzionalizzazione dell'evento non lo "museizzi", immobilizzandolo. Occorre agire, per ricordare e dare vita al rito, per animarlo.
Per questo perdonate quindi se in questa newsletter vanno poche parole agli altri film elencati qua sotto (che pur meriterebbero anch'essi un commento). Se attraverso questo piccolo strumento e queste poche parole possiamo dare un altrettanto piccolo contributo al mantenere desta l'attenzione e il ricordo, forse anche una cosa così apparentemente fredda e rituale come la "giornata mondiale della Memoria" mantiene/conserva/ritrova la sua dimensione più autentica e la sua necessità."
Torna in alto Andare in basso
https://tempodellastoria.forumattivo.it
Colbaccolo
Admin
Admin
Colbaccolo


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 34
Località : Voghera

Oggi: Giornata della Memoria Empty
MessaggioTitolo: Re: Oggi: Giornata della Memoria   Oggi: Giornata della Memoria Icon_minitimeGio Apr 07, 2011 7:59 am

questo l'avrei dovuto scrivere un po' di tempo fa ...
se credete nel tempo della storia guardate le convinte adesioni a questa semplice, non impegnativa proposta di commemorazione e riflettete...


no comment...
Torna in alto Andare in basso
https://tempodellastoria.forumattivo.it
 
Oggi: Giornata della Memoria
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Associazione Culturale Testimoni e Protagonisti :: Ma parliamo di noi!-
Vai verso: